t

giovedì 15 novembre 2012

La Beatificazione di Don Oreste Benzi : il Testo Della Richiesta

                              
                                La Beatificazione di Don Oreste Benzi : il Testo Della Richiesta

Durante la celebrazione eucaristica conclusiva della due giorni di incontri dedicata a don Benzi, il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda ha chiesto, con una lettera al Vescovo di Rimini, l'apertura del processo di beatificazione per il fondatore della Comunità.

Sabato 27 ottobre, durante la celebrazione eucaristica conclusiva del convegno "Don Oreste Benzi, testimone e profeta per le sfide del nostro tempo", il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Ramonda ha chiesto con una lettera al Vescovo di Rimini Monsignor Lambiasi l'apertura del processo di beatificazione per il fondatore della Comunità, don Oreste Benzi.

Ne riportiamo il testo.
"A Mons. Francesco Lambiasi
Vescovo della diocesi di Rimini

Eccellenza Reverendissima,
è ormai imminente la ricorrenza del quinto anniversario del “dies natalis “ di don Oreste Benzi sacerdote della diocesi di Rimini e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII definito dal santo padre Benedetto XVI “ infaticabile apostolo della carità”.
Don Oreste ha testimoniato un amore smisurato per i poveri, vivendo da povero e facendo dell’unione con Dio una dimensione di vita, un modo di essere, attingendo alla celebrazione dell’Eucarestia e alla preghiera semplice e continua la totale donazione per i fratelli.
Ha proposto un incontro simpatico con Cristo ai giovani nella condivisione con gli ultimi e ha dimostrato il suo amore alla Chiesa in una continua comunione con i suoi pastori e il successore di Pietro.
Con la tonaca lisa ha percorso le strade del mondo per annunciare Gesù vivo, l’unico salvatore del mondo e come missionario ha aperto centinaia di comunità dove i piccoli ed i poveri hanno trovato una famiglia che li ama.
Pertanto, quale Responsabile Generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, sono qui a chiedere, a nome anche di tanti fedeli e pastori del popolo di Dio, di valutare di aprire secondo i modi e tempi consentiti la causa di beatificazione di don Oreste Benzi perché questa testimonianza luminosa possa essere di sostegno per la diffusione del Vangelo nel mondo contemporaneo.
Affido questa richiesta a Maria madre e fiducia nostra e madre dei poveri a cui don Oreste sovente ricorreva.

Giovanni Paolo Ramonda
Responsabile Generale Associazione Papa Giovanni XXIII

 http://www.apg23.org/

1 commenti:

Anonimo ha detto...

spero che Don Oreste Benzi sia presto Santo, difensore Dei piu' indifesi degli indifesi.
Maria Stefania Funari

Posta un commento