t

giovedì 18 ottobre 2012

Lettera di S.E. Monsignor Luigi Moretti per la Giornata Missionaria Mondiale del 21 Ottobre 2012


Lettera di S.E. Monsignor Luigi Moretti per la Giornata Missionaria Mondiale del 21 Ottobre 2012
   
Prot. N. 78E/12

Carissimi,

la celebrazione dell’Anno della Fede, indetto dal Santo Padre in occasione del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, offre una luce nuova sulla Giornata Missionaria Mondiale, che celebreremo Domenica 21 ottobre p.v.
Benedetto XVI ci ricorda che il Concilio ha riaffermato la necessità e l’urgenza dell’evangelizzazione ad gentes e ha posto al centro dell’ecclesiologia la natura missionaria della Chiesa.
L’impegno dell’evangelizzazione del mondo è di tutto il popolo di Dio, Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici. Perciò la nostra Chiesa particolare deve sempre rendere più visibile lo spirito missionario, sicché la diocesi tutta si fa missionaria (AG. 38).
L’anno della fede che stiamo per celebrare deve far crescere in noi questo inestimabile dono e spingerci a comunicarlo. Dice il papa Benedetto XVI, “Ci deve essere una rinnovata adesione di fede personale e comunitaria al Vangelo di Gesù Cristo, in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo” (Lettera apostolica Porta Fidei n.8).
D’altro canto la missione rinnova la Chiesa e rinvigorisce la fede, dando nuovo entusiasmo e nuove motivazioni. La fede, infatti, si rafforza donandola.
L’ottobre missionario ci ripropone, dunque, la missionarietà come dimensione essenziale della nostra identità ecclesiale. Viviamo questo tempo affidando a Maria Santissima, Regina del S. Rosario, tutti i missionari e le missionarie sparsi nel mondo.


+ Luigi Moretti

___________________________

Alla Chiesa di Dio che è in
Salerno – Campagna - Acerno


Veglia Missionaria
19 Ottobre 2012 - ore 20.00
presso il Semiario Metropolitano
Giovanni Paolo II (ndr)



0 commenti:

Posta un commento