t

lunedì 13 agosto 2012

Beati i Misericordiosi...Beati i Puri di Cuore

Beati i misericordiosi...Beati i puri di cuore.

"Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro"...



“Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”.


“Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro” (Lc 6,36). Ecco ciò che ci dice Gesù a proposito di questa beatitudine, ecco come essere misericordiosi, proprio come il Padre nostro che è nei cieli. Ma come si manifesta la misericordia di Dio? Essa si manifesta principalmente in due modi: perdona i peccati e soccorre e protegge i bisognosi.


Per questo chi agisce in questo modo verso il prossimo, e cioè perdonando i torti ricevuti e impegnandosi a soccorrere generosamente gli indigenti, mette in pratica la stessa misericordia di Dio e anche il Padre avrà misericordia di lui.


Anche nel Padre nostro troviamo scritto:”… Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori…”, quindi nella misura in cui saremo disposti a perdonare agli altri, ad essere misericordiosi, pazienti e caritatevoli, così il Signore perdonerà noi.




“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.


Dio è l’unico che può dar senso all’esistenza, che può purificare il cuore degli uomini rendendoli giusti, liberi e pieni di umanità e rispetto reciproco, basi necessarie per creare rapporti di solidarietà e vie di pace.


Tutto deve nascere dall’intimo, dal cuore, il segreto è un rinnovamento del cuore, che dobbiamo chiedere a Dio, che dobbiamo ricercare con impegno. Perchè puro è colui che accoglie la purezza di Dio e che guarda il mondo con gli occhi di Dio, senza lasciarsi oscurare lo sguardo da tabù e impurità. Puro il cuore di chi loda Dio per la sua grandezza e la sua bontà.


Il puro di cuore si lascia trasformare da Dio…Il puro di cuore non è mai doppio nei rapporti con gli altri.
Il puro di cuore non strumentalizza i fratelli per conseguire i propri obiettivi, o realizzare i suoi progetti egoistici.
Il puro di cuore non nasconde i suoi fini dietro le belle parole.
Il puro di cuore non cerca il suo piacere, ma ciò che è buono.
Il puro di cuore cammina nella via della verità e della trasparenza, per questo crescerà nella comunione con Dio fino a vedere il Suo volto.


La beatitudine del cuore puro esclude ogni doppiezza e falsità nei rapporti con gli altri.

0 commenti:

Posta un commento