t

giovedì 15 marzo 2012

San Luigi Orione


San Luigi Orione

Pontecurone, 23 Giugno 1872 - Sanremo, 12 Marzo 1940

Luigi Orione nacque a Pontecurone (nella diocesi di Tortona) il 23 giugno 1872. Il padre era selciatore di strade; la madre, donna di casa, di profonda fede e di alto senso educativo. Pur avvertendo la vocazione al sacerdozio, per tre anni (1882-1885) aiutò il padre come garzone selciatore.

Il 14 settembre 1885, a 13 anni, venne accolto nel convento francescano di Voghera (Pavia), ma una polmonite ne mise in pericolo la vita e dovette tornare in famiglia nel giugno 1886. Dall'ottobre 1886 all'agosto 1889 fu allievo dell'Oratorio di Valdocco in Torino, diretto da San Giovanni Bosco che ne notò le qualità e lo annoverò tra i suoi prediletti.

Il 16 ottobre 1889 iniziò il corso di filosofia nel seminario di Tortona. Ancora giovane chierico fu sensibile ai problemi sociali ed ecclesiali che agitavano quell'epoca travagliata. Il 3 luglio 1892 aprì a Tortona, il primo Oratorio per curare l'educazione cristiana dei ragazzi.

Il 13 aprile 1895, fu ordinato sacerdote. Nel 1899 iniziò il ramo degli Eremiti della Divina Provvidenza dedicati al benedettino "ora et labora", soprattutto nelle colonie agricole.

Il Vescovo di Tortona, Mons. Igino Bandi, con Decreto del 21 marzo 1903, riconobbe canonicamente la Congregazione religiosa maschile della Piccola Opera della Divina Provvidenza, i Figli della Divina Provvidenza. Confortato dal personale consiglio di Leone XIII, Don Orione pose, nelle prime Costituzioni del 1904, tra gli scopi della nuova Congregazione quello di lavorare per "ottenere l'unione delle Chiese separate".

Animato da un grande amore alla Chiesa e ai suoi Pastori e dalla passione per la conquista delle anime, si interessò attivamente dei problemi emergenti del tempo, quali la libertà e l'unità della Chiesa, la questione romana, il modernismo, il socialismo, la scristianizzazione delle masse operaie.

Dopo il terremoto del dicembre 1908, Don Orione fu a Reggio Calabria e Messina per prestare soccorso specialmente agli orfani e divenne promotore delle opere di ricostruzione civile e religiosa. Per diretta volontà di Pio X fu nominato Vicario Generale della diocesi di Messina.

Il 29 giugno 1915, diede inizio alla Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

Dopo la prima guerra mondiale si moltiplicarono scuole, collegi, colonie agricole, opere caritative e assistenziali. In particolare, Don Orione fece sorgere alla periferia delle grandi città (Genova, Milano, Buenos Aires, San Paulo del Brasile, Santiago del Cile, ecc.) case di carità dette Piccoli Cottolengo, destinate ad accogliere i fratelli più sofferenti e bisognosi.

Lo zelo missionario di Don Orione, che già si era espresso con l'invio in Brasile nel 1913 dei primi suoi religiosi, si estese poi in Argentina e Uruguay (1921), in Palestina (1921), in Polonia (1923), a Rodi (1925), negli Stati Uniti d'America (1934), in Inghilterra (1935), in Albania (1936). Egli stesso compì due viaggi missionari nell'America Latina, in Argentina, Brasile, Uruguay, spingendosi fino al Cile.

Godette della stima personale di Pio X, di Benedetto XV, di Pio XI, Pio XII e delle Autorità della Santa Sede che gli affidarono molti delicati incarichi per risolvere problemi e sanare ferite sia all'interno della Chiesa che nei rapporti con il mondo civile.

Grande devoto della Madonna, ne promosse la devozione con ogni mezzo.

Tra i doni di grazia concessi da Dio a Don Orione ci sono il discernimento degli spiriti e il carisma della profezia: furono molti i testimoni della sua straordinaria facoltà di conoscere il futuro per il bene e l'edificazione spirituale delle anime.

Nell'inverno del 1940, già sofferente di angina pectoris e dopo due attacchi di cuore aggravati da crisi respiratorie, Don Orione si concesse qualche giorno di riposo in una casa della Piccola Opera a Sanremo. Dopo soli tre giorni, circondato dall'affetto e dalle premure dei confratelli, morì sospirando: "Gesù! Gesù! Vado". Era il 12 marzo 1940.

Il suo corpo venne trovato intatto alla prima riesumazione del 1965. Il 26 ottobre 1980 Sua Santità Giovanni Paolo II beatificò Don Luigi Orione. Questo stesso pontefice il 16 maggio 2004 lo proclamò santo.

0 commenti:

Posta un commento