t

domenica 22 gennaio 2012

Testimonianza Vocazionale

Testimonianza vocazionale di un seminarista


sacerdote_all_elevazione



Le strade del Signore sono infinite
Il mistero...della mia vocazione

Non so perché sia qui neppure perché il Signore abbia scelto proprio me tra tanti ragazzi che ci sono nel mondo ma so che la strada che sto percorrendo è l'avventura più incredibile che mi potesse capitare.Per farvi meglio càpire questo mistero vi racconterò brevemente la mia vita, che ad un certo punto si è incontrata con limpensabile e incredibile chiamata di Dio.
Sono nato in una famiglia cristiana cattolica praticante e fino all'età di 14 anni la mia vita più o meno è stata come quella di tanti di voi: sport , famiglia, scuola, la Messa domenicale nella mia parrocchia dove facevo anche il chierichetto. Dai qui in poi la mia vita ha continuato ad essere più o meno come prima , certo magari gli interessi cambiavano ma ciò che realmente cambiava e poco per volta era il mio rapporto con il Signore da cui lentamente ma progressivamente me ne allontanavo.

Si è vero continuavo ad andare a messa di tanto in tanto frequentavo gruppi di preghiera, loratorio ma passo dopo passo avevo sempre più dubbi, soprattutto non riuscivo a capire perché tante cose erano sbagliate, tutto ciò mi sembrava una fastidiosa imposizione che imprigionava la mia libertà e cosi ho iniziato ad allontanarmene a cercare più me stesso e a pensare quasi esclusivamente ai divertimenti (amici, discoteche, ragazze, pub insomma le solite cose che fa un ragazzo della mia età) convinto che così sarei stato felice Beh! In questa situazione alletà di 19 anni un po per accontentare i miei genitori un po per curiosità e un po per staccare dalla scuola sono stato a Medjugorje per un pellegrinaggio, con alcuni amici e la mia ragazza. Proprio qui per caso ho incontrato un Sacerdote, che dalla prima occhiata ha subito attirato la mia attenzione e dopo una confessione e una chiacchierata ci siamo scambiati il numero di cellulare. Da quel primo incontro ne sono susseguiti molti altri, e da quel giorno ho iniziato un lento riavvicinamento al Signore.

Il rapporto con questo padre che da prima era molto discreto poco per volta si è trasformato in un rapporto di vera amicizia, di piena confidenza, lui mi aiutava sia con consigli di vita pratica che con consigli di vita spirituale, è vero i problemi cerano lo stesso ma tanti perché che ognuno di noi portiamo nel nostro cuore trovavano risposta, iniziavo ad aprire gli occhi, svolgevo molte attività nel campo del volontariato, tutte cose che richiedono un po di impegno ma allo stesso tempo ti riempiono il cuore di felicità. Si proprio la felicità che tutti cercano io iniziavo a scoprirla. Più mi avvicinavo a Dio e più ero felice; dentro di me ero sereno e questo faceva si che anche tutto ciò che era intorno a me andasse bene,famiglia, scuola,. universita intrapresa con lo studio della fisioterapia. Tra una cosa e laltra nell'estate sono stato ad un corso di discernimento per meglio capire quale fosse la volontà di Dio nella mia vita e così il 28 luglio davanti al tabernacolo ho chiesto espressamente al Signore che cosa volesse da me e il Signore con un brano del vangelo aperto a caso, ha risposto alla mia domanda. In quel momento nel mio cuore ho provato una forte felicita, che non posso descrivervi a parole ma che mi ha fatto capire che il Signore mi chiamava per servirlo più da vicino come chiamò i suoi apostoli.

Mai prima di allora avevo pensato che il Signore mi invitasse dolcemente a seguirlo in questo cammino e invece proprio io..A quel punto toccava a me dare una risposta o si o no, non potevo scappare, ne lo volevo farlo. Ed è così che con un bricciolo di fede nel Signore e un po di pazzia personale ho detto il mio primo SI.
Adesso eccomi qua, in carreggiata nella strada che porta al cielo, nella strada della volontà di Dio.
Così dice un proverbio: le strade del Signore sono infinite ed è proprio vero non smetterà mai di sorprendici ma se ognuno di noi ha il coraggio di
intraprendere la strada della volontà di Dio si troverà immerso in un mistero di amore e in un mistero di immensa felicità.

0 commenti:

Posta un commento