t

venerdì 15 aprile 2011

La Settimana Santa

La Settimana Santa

La settimana santa inizia con la Domenica delle Palme, il giorno in cui i cristiani acclamano Gesù, il Salvatore...



La settimana Santa inizia così, con l’entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme.


Dal Vangelo secondo Marco (Mc 11,1-10)

Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”».
Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare. Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Osanna nel più alto dei cieli!».

La settimana che segue è la più importante nella vita di un cristiano, egli deve farsi compagno di Gesù, stare vicino a Lui sia nel momento in cui è acclamato Re dalla folla osannante, sia nel momento del dolore e della morte. Raccogliamoci in silenzio e ascoltiamo ancora una volta il racconto del tradimento, dell’umiliazione, della sofferenza estrema e dell’agonia in croce. Lui è con noi quando ci chiama ad affrontare i tempi difficili della prova, del sacrificio, della sofferenza e della morte.

0 commenti:

Posta un commento