t

martedì 8 febbraio 2011

Santa Giuseppina Bakhita 8 Febbraio

M. Bakhita nacque a Olgossa di Darfur nel Sudan nel 1869. A nove anni fu rapita e venduta come schiava. Fu riscattata dal console italiano a Khartum, Callisto Legnani che la offrì all'amico veneziano Augusto Michieli. Questi la lasciò libera e nel 1890 ricevette il battesimo e la cresima dal patrarca di Venezia. Il 7 dicembre 1893 chiese di entrare come novizia tra le figlie di S. Maddalena di Canossa e nel 1896 fece la sua professione religiosa.
Nel 1902 entro in convento a Schio (Vicenza), dove prestò servizio prima come cuoca, poi in sacrestia e quindi come portinaia. Ricca di dolcessa e umanità Giuseppina fu conosciuta da tutti come "Madre Moretta". All'inizio della seconda guerra mondiale si ammalò. Morì a Schio l'8 febbraio 1947. Il processo per la causa di canonizzazione iniziò dodici anni dopo la sua morte e il 1 dicembre 1979 la chiesa emanò il decreto sull'eroicità delle sue virtù. Beatificata da Giovanni Paolo II nel 1992 è stata elevata agli onori degli altari il 1 ottobre 2000 dallo stesso pontefice. La divina Provvidenza che "ha cura di fiori del campo e degli uccelli dell'aria", ha guidato questa schiava sudanese attraverso innumerevoli e indicibili sofferenze, alla libertà umana e a quella della fede, fino alla consacrazione di tutta la propria vita a Dio per l'avvento del Regno.

"Preghiera"

O Dio , Padre di misericordia , che ci hai donato SANTA GIUSEPPINA BAKHITA quale sorella universale , evangelico modello di fede semplice e di operosa carità , dona anche a noi la volontà di credere ed amare secondo il Vangelo , ed esaudisci le preghiere di chiunque invoca la sua intercessione.
Per Cristo nostro Signore . Amen .
Gloria al Padre .....

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Santa Giuseppina Bakhita prega tu per tutti noi!!

Posta un commento